Abolizione libro soci di SRL

registro

Entro il 30/03/2009 (entro il sessantesimo giorno dalla entrata in vigore della norma, e cioè entro il 30 marzo 2009), gli amministratori delle s.r.l. devono provvedere ad aggiornare i dati al registro imprese allineandoli con le risultanze del libro soci.

Gli amministratori di società a responsabilità limitata, comprese le società consortili a r.l., dovranno depositare una dichiarazione al registro imprese nella quale indicare le esatte risultanze del libro dei soci. Il nuovo impianto normativo non si applica alle società cooperative che adottano la forma della s.r.l. La dichiarazione va eseguita per via telematica o su supporto informatico, con l’utilizzo della firma digitale. La pratica va presentata dall’amministratore della società. In alternativa, può essere depositata dal professionista incaricato ai sensi dell’art. 1 comma 4 lettera f), del Dlgs 139/2005, tenuto conto dell’omogeneità tra la dichiarazione e il deposito dell’elenco soci annuale previsto dall’articolo 31, comma 2 quater della legge n. 340/2000.

——

La presente notizia ha lo scopo di fornire informazioni precise e autorevoli. L’elaborazione del testo, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità in capo all’autore per eventuali errori o inesattezze.